image/svg+xml

Sanificazione firmata Koristyle


SIAMO I PROFESSIONISTI CHE STAVATE CERCANDO!

In questo particolare periodo di applicazione di protocolli anti-contagio specifici all'interno delle aziende e privati per la lotta al coronavirus, è fondamentale avere fornitori per i servizi di pulizie e sanificazione in grado di svolgere un servizio ottimale.


Ne consegue che sia di massima importanza potersi affidare ad un fornitore di servizi in grado di rispondere a richieste straordinarie con la maggiore celerità possibile.


Koristyle, è in grado di offrire il servizio di sanificazione periodica e straordinaria, sia da sola sia insieme all’attività

di pulizie regolari.


Si specifica che le operazioni di sanificazione meccanica generata "in situ" (ozono, nebulizzazione, atomizzatore e nebbiogeno, etc.) effettuata in caso di covid-19, non sono assimilabili alla disinfezione manuale e pertanto non valide ai fini di un controllo, se non associate una all'altra. Se non utilizzati in unione ad una più precisa e necessaria disinfezione manuale delle superfici, i locali trattati risulteranno sanitizzati e non sanificati!


Attenzione a non rivolgersi ad improbabili improvvisati sanificatori!

  • Perchè sanificare?

    Lo scopo principale, oltre agli altri benefici, è quello di rendere un ambiente lavorativo sicuro per i se stessi, per i clienti e per i propri dipendenti.


    Rendere un ambiente sterile e decontaminato, permette alle altre precauzioni successivamente adottate dalle aziende, di essere efficaci (es: il gel disinfettante, il distanziamento, la mascherina, etc.). 


    Un'azienda sanificata correttamente diminuisce il rischio di ammalarsi e con esso anche l'assenteismo dei lavoratori di oltre il 30%.

  • Chi può effettuare le sanificazioni?

    Solo un azienda abilitata ai sensi del D.M. 274/97, lettere a, b, e, di cui la Koristyle è in possesso, garantisce che nell'ambiente trattato siano state svolte le giuste procedure di sanificazione, preventivamente studiate cliente per cliente, e citando nelle certificazioni di fine lavoro, l'iter, i criteri, prodotti ed i riferimenti normativi delle operazioni effettuate.  

  • Normative e chiarimenti

    Il DPCM dell’ 11 Marzo 2020, relativo alle misure di contenimento e gestione dell'emergenza COVID-19 stabilisce, la disinfezione e sanificazione periodica dei locali quale misura importante per contenere il contagio da Coronavirus.


    Le metodologie operative del servizio di disinfezione e sanificazione di Koristyle sono coerenti con quanto indicato nel "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro", sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti sociali, così come trasfuso nell’allegato 12 al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in vigore.


Sanificazione Periodica e Sanificazione Straordinaria


La circolare n. 5443 del 22/2/20, considerata il maggior riferimento normativo attuale,  dispone che le sanificazioni nei luoghi di lavoro prevedano obbligatoriamente interventi periodici e straordinari (presenza di caso covid accertato).

Di seguito le specifiche di Koristyle dei due diversi interventi.

Sanificazione periodica

Oggi l’azienda è tenuta dalla legge ad assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.

Questa è la “pulizia e sanificazione ordinaria” da applicare in tutte le casistiche del protocollo.


La frequenza di queste operazioni è da decidersi in base all'effettiva mole di lavoro delle aziende, alle dimensioni ed al rischio di contaminazione, e confrontandosi direttamente con Rspp e Medico Competente.

 

I metodi utilizzati da Koristyle per questo tipo di sanificazione sono diversi, dall'ozono alla nebulizzazione/atomizzazione di apposite miscele, rispondenti ai criteri imposti dalle organizzazioni sanitarie mondiali, fra le quali Etanolo al 90%, Perossido di idrogeno ed Argento.


Da professionisti precisiamo che Tali operazioni, devono essere sempre precedute dalle normali operazioni di pulizia, effettuate con comuni detergenti, che possono essere svolte direttamente da personale interno l'azienda oppure dai professionisti di Koristyle, questo passaggio differenzia un vero sanificatore da un improvvisato.


Si evince quindi, che le operazioni di sanificazione periodica sono efficaci in funzione di un programma effettuato anche dopo l'avvenuta sanificazione, per questo i nostri tecnici vi assisteranno anche nel post- trattamento, con consigli ed assistenza, servizi inclusi e personalizzati in caso di conferma ed incarico del lavoro.


Sanificazione straordinaria

(Caso Covid-19 accertato)

caso

Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si dovrà procedere alla “pulizia, disinfezione e sanificazione straordinaria”, intervento da svolgersi obbligatoriamente prima del rientro in azienda di tutto il personale.


Koristyle effettua servizi di disinfezione speciale per decontaminare le aree e i locali colpiti dal virus e dove sono stati registrati casi conclamati di COVID-19, per consentire alle attività, la riapertura in sicurezza.

Per effettuare questo tipo di intervento i nostri tecnici seguono un Protocollo dedicato ed esclusivo, secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute.


Le disinfezioni sono efficaci nell’ambito di un piano di sanificazione degli ambienti, ove la pulizia precede il trattamento, non solo togliendo lo sporco visibile ma anche quello più impercettibile. seguendo le modalità operative appropriate in materia di concentrazione, tempo di contatto, temperatura e pH.


Nel caso specifico, le conoscenze su SARS-CoV-2 sono ancora in fase di studio e poiché non sono ancora ben note tutte le modalità di trasmissione e di resistenza nell'ambiente, è necessario applicare procedure di sanificazione secondo protocolli validati per altri patogeni al fine di utilizzare i prodotti chimici più appropriati.

 

Tali disposizioni prevedono una pulizia preliminare dei luoghi di lavoro, effettuata con comuni detergenti, seguita dalla decontaminazione manuale delle superfici interessate, effettuata con biocidi o con PMC autorizzati dal ministero della salute, ad azione virucida riportata in etichetta, selezionando quelli, ove possibile, con il più basso impatto ambientale.


La KoriStyle, infine, effettuerà anche la sanificazione ambientale con nebulizzazione/atomizzazione di apposita miscela (etanolo 90%, perossido di idrogeno, argento etc.) in tutti gli ambienti della struttura, compreso l'interno degli arredi ed i punti più difficili da raggiungere.


RISULTATO OTTIMALE GARANTITO!


Certificazione

Al termine di ogni operazione di sanificazione, sia per quelle periodiche che straodinarie, Koristyle rilascerà idoneo certificato di Sanificazione, riportante data e ora dell'intervento, l'iter effettuato, il nome dei prodotti utilizzati, completo di data e firma.


Certificato da conservare e consegnare alle autorità competenti in caso di controllo.


Saranno altresì rilasciati dei ticket da esporre nei locali come sigillo di garanzia per i fruitori dell’ambiente.



Bonus sanificazione

credito d'imposta al 60%

Il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, (Decreto Rilancio), per prevenire i contagi da Coronavirus, introduce un Credito d’Imposta del 60% sulle spese sostenute nel 2020 per sanificare gli ambienti e gli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 60.000 euro.



A beneficiare del bonus fiscale saranno gli esercenti di attività d’impresa, arte o professione che provvederanno ad assicurare ai propri lavoratori la salubrità degli ambienti di lavoro, adottando misure straordinarie di prevenzione.


Gestione dei Clienti in fase Covid

La Koristyle, con il proprio personale di professionisti italiani, da oltre vent'anni, consiglia ed assiste il cliente, anche nella fase successiva la sanificazione ambientale, proponendo e stilando un programma studiato ad personam, per mantenere valido l'effetto ed il beneficio dell'intervento effettuato, con un programma post-sanificazione mirato.


Un esempi generico del servizio post -sanificazione:

  • Provvedere ad una costante e corretta ventilazione di tutti i locali;
  • Pulizia di tutti i locali ad ogni fine turno lavorativo, soprattutto sulle superfici ad alto stazionamento (monitor, telefoni, tastiere, maniglie porte finestre, lavagne, ringhiere, rubinetti, interruttori, tasti ascensore, scrivanie, calcolatrici, aree break, mense, servizi igienici) con prodotti sanificanti, operazione che può essere condotta da personale interno l'azienda(adeguatamente formato) oppure, su richiesta, direttamente dalla Koristyle;
  • L’organizzazione delle attività da svolgere secondo quanto pianificato per le aree diversamente esposte al contagio;
  • La gestione dei prodotti e delle attrezzature di disinfezione e degli indumenti di lavoro, compreso il loro approvvigionamento ed eventuale sanificazione o smaltimento;
  • Report giornalieri prodotti utilizzati ed interventi effettuati.


Un serio programma di sanificazione si deve basare sulle Buone Prassi Igieniche (GHP) in cui vengono riportate in modo specifico tutte le istruzioni per lo svolgimento delle operazioni di pulizia e disinfezione.


Share by: